Nautica Forum - tutto sulla nautica, barche, vela, patente, quiz, coppa america, corsi, normativa, video, regate, sport, turismo

Archittetti Skipper: Trionfa L′unico Equipaggio "rosa", (30/6/2008)

« Older   Newer »
  Share  
AdminVela
icon11  view post Posted on 30/6/2008, 10:17




Gargnano sul Garda ospita sabato e domenica il primo trofeo velico dedicato
agli studi di architettura e di design. Dodici le squadre che si sfideranno

Architetti o skipper?
Per DOB & Partners un equipaggio tutto rosa

Sono tutti studi di architettura con il vento in poppa. Speriamo non ne difettino proprio nel weekend, quando si sfideranno nelle acque di Gargnano sul Garda a bordo di dodici Dolphin 81. Architetti skipper per un giorno, anzi per due (sabato 21 e domenica 22 giugno), che si contenderanno la prima Designers Cup.

Tutti gli equipaggi per regolamento sono formati da architetti (è concesso un membro esterno su sei componenti), ma solo un team è rigorosamente "rosa": quello dello studio di Dante Benini, affermato architetto milanese cui si deve il progetto di un'intera città che sorgerà sulle rive del Volga, Globe Town. Capitanate dalla skipper Lorenza Mariani, gareggeranno a colpi di "virate" e "giri di boa" Caterina Colognatti, Gaia Tornabene, Eugenia Costantino, Laura Valenti, Simona De Nicolais e Stefania Shaw Galli, tutte professioniste dello studio DOB & Partners Architects. Ad ospitare la competizione sarà la il Circolo Velico di Gargnano, sul lato Sud-Ovest del lago di Garda. Il campo di gara a disposizione è sede delle più importanti regate d'acque interne d'Europa e sede del consorzio di Coppa America +39.

Dodici i team che cercheranno di aggiudicarsi la vittoria, tra cui quelli degli architetti Makio Hasuike e Aldo Cibic. Ogni studio regaterà a bordo di Dolphin 81, scafi monotipo a vela di circa 9 metri. Imbarcazioni stabili, sportive e facili da condurre ma al tempo stesso molto aggressive. Si comincia alle 11 di sabato mattina con le prove a eliminazione, che proseguiranno nel pomeriggio e decreteranno una Gold e una Silver fleet. Domenica mattina le prove finali, cui seguirà la premiazione.

Lo Studio Dante O. Benini & Partners Architects opera a livello internazionale nel campo dell'architettura, della pianificazione e del design, con sedi a Milano, Londra, Istanbul e Mosca. Suddivisi tra i diversi dipartimenti - progettazione architettonica, pianificazione urbana, architettura d'interni, design e design nautico - vi lavorano circa 60 persone tra architetti, ingegneri, specialisti e servizi generali, per dare vita a progetti di interi quartieri urbani e sedi di grandi gruppi, laboratori industriali e spazi commerciali, fino a club esclusivi, case, yacht e pezzi di design, in tutto il mondo.

:captain1.gif:
 
Top
0 replies since 30/6/2008, 10:17   350 views
  Share